domenica 30 aprile 2017

Preziosa e benvenuta l'attività delle organizzazioni di volontariato



Il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, a Bruxelles per il Consiglio europeo straordinario sulla Brexit, commentando le recenti polemiche sulla gestione dei flussi migratori da parte di alcune ONG, ha definito "preziosa e benvenuta l'attività delle organizzazioni di volontariato", sottolineando come "senza il lavoro del volontariato l'Italia sarebbe più povera".

E' un significativo riconoscimento dell'opera svolta, quotidianamente, dai numerosi volontari impegnati in diverse iniziative a favore, in particolare, delle fasce più svantaggiate della società. In questo contesto i Club e Centri per l'UNESCO assumono una valenza di particolare rilievo. Infatti non solo cercano di tradurre sul territorio, attraverso l'Educazione, la Scienza, la Cultura e la Comunicazione, gli ideali di dialogo tra le culture, rispetto dei diritti fondamentali e valorizzazione del patrimonio culturale che sono alla base del messaggio dell'UNESCO, ma agiscono in modo trasversale in molti dei settori tipici del volontariato, valorizzando le potenzialità dei territori, diffondendo i valori e gli ideali dell'UNESCO nelle loro comunità e nelle scuole ed in rete a livello nazionale, europeo e mondiale attraverso la Federazione Italiana (FICLU), Europea (EFUCA) e Mondiale (WFUCA) dei Club e Centri per l'UNESCO.

N.B. Articolo tratto dalla pagina ufficiale della FICLU

Nessun commento:

Posta un commento

L'UNESCO per il JUDO

" Il JUDO secondo L'UNESCO è la migliore formazione iniziale per bambini e ragazzi dai 4 ai 21 anni come pratica regolare a qualsi...