domenica 30 aprile 2017

Preziosa e benvenuta l'attività delle organizzazioni di volontariato



Il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, a Bruxelles per il Consiglio europeo straordinario sulla Brexit, commentando le recenti polemiche sulla gestione dei flussi migratori da parte di alcune ONG, ha definito "preziosa e benvenuta l'attività delle organizzazioni di volontariato", sottolineando come "senza il lavoro del volontariato l'Italia sarebbe più povera".

E' un significativo riconoscimento dell'opera svolta, quotidianamente, dai numerosi volontari impegnati in diverse iniziative a favore, in particolare, delle fasce più svantaggiate della società. In questo contesto i Club e Centri per l'UNESCO assumono una valenza di particolare rilievo. Infatti non solo cercano di tradurre sul territorio, attraverso l'Educazione, la Scienza, la Cultura e la Comunicazione, gli ideali di dialogo tra le culture, rispetto dei diritti fondamentali e valorizzazione del patrimonio culturale che sono alla base del messaggio dell'UNESCO, ma agiscono in modo trasversale in molti dei settori tipici del volontariato, valorizzando le potenzialità dei territori, diffondendo i valori e gli ideali dell'UNESCO nelle loro comunità e nelle scuole ed in rete a livello nazionale, europeo e mondiale attraverso la Federazione Italiana (FICLU), Europea (EFUCA) e Mondiale (WFUCA) dei Club e Centri per l'UNESCO.

N.B. Articolo tratto dalla pagina ufficiale della FICLU

venerdì 28 aprile 2017

Accessi alla collina di San Matteo

Salita a San Matteo per la scala della chiesetta della Catena. Tenuto conto del divieto di percorrere la scalinata principale (il proseguimento di via San Vito) e della chiusura del quartiere rupestre di Chiafura (da dove un altro percorso raggiunge il lato posteriore della chiesa), questo itinerario alternativo, oggi percorribile ma non in sicurezza per via delle erbe infestanti e per la presenza di pietrame sparso, potrebbe forse essere quello ripristinabile al pubblico passaggio con maggiore rapidità rispetto agli altri due.

Il Club per l'UNESCO, il Circolo Legambiente Kiafura e Il Blog di Scicli in pieno spirito di collaborazione a favore della Città con protocollo n°. 10330 del 03 Aprile 2017 ha indirizzato al Sindaco e agli Assessori Carpino e Pitrolo, una breve relazione tecnica ed illustrativa con relative foto.

Siamo in attesa di un ulteriore riscontro.

N.B.: Nelle foto di seguito segnata in rosso, la salita della Catena (perchè si accede da via Catena) vista da piazza Italia, a seguire le due foto che mostrano in che stato versa la scalinata.




lunedì 24 aprile 2017

Successo per Cunti e Canti con i piedi per Terra...

Nella foto alcuni componenti del Direttivo del Club per l'UNESCO di Scicli 
e di Legambiente insieme agli Artisti

Ieri sera alla Grotta del Timponello per "Cunti e Canti con i piedi per Terra" in occasione della Giornata mondiale della Terra e Giornata mondiale del Libro organizzata da Legambiente Scicli Kiafura e dal Club per l 'Unesco di Scicli.
Un momento di condivisione, di piena collaborazione con spirito di associazionismo propositivo. Una gran bella serata in una splendida cornice a pochi passi da Chiafura.
Un ringraziamento va al pubblico attento, sensibile e appassionato. Un Grazie a tutti gli artisti che hanno reso possibile una serata di emozioni indelebili il M°. e Presidente del Club per l'Unesco di Scicli Marcello Giordano Pellegrino, Francesco Aprile "cantautore e cantastorie in chiave moderna", la cantantessa sicula e cantautrice di musica popolare siciliana Enza Strazzulla, Giuseppe Coppola e l'attore Salvo Nicita.
Grazie a tutti gli amici che hanno letto un brano e a quelli che ci hanno supportato con suggerimenti e consigli preziosi per la riuscita della serata, grazie a Giovanni Pisani per l'ospitalità meravigliosa presso la Grotta del Timponello.

sabato 22 aprile 2017

A SCICLI Libri e Suoli si salvano insieme....

La Giornata Mondiale del Libro voluta dall' UNESCO e Salvailsuolo di Legambiente insieme a Scicli, perché #InformarelAnimaSalvailSuolo e perché una firma può aiutare la petizione europea di People4Soil
A Scicli domenica 23 aprile alle 18.30 Salvailsuolo di Legambiente e la Giornata Mondiale del Libro voluta dall’UNESCO si troveranno insieme presso la Grotta del Timponello in pieno aggrottato di Chiafura, storico quartiere della cittadina iblea sito dell’UNESCO più a sud dell’Europa continentale, per celebrare il Libro e il Suolo con letture, canti, proiezioni, sottoscrizioni di appelli internazionali.


In Europa sono le regioni mediterranee ad essere particolarmente minacciate dalla desertificazione e dal degrado dei suoli e, fra queste la Sicilia. Anche se la desertificazione e il degrado delle terre isolane sono in parte figlie del famoso battito l’ali della farfalla amazzonica, molto può essere fatto da noi stessi, purché se ne abbia informazione e coscienza.
La Giornata Mondiale del Libro mira a mettere in evidenza l’insostituibile contributo dei libri come mezzo di progresso e di diffusione culturale e per incoraggiare, in particolare i giovani, a riscoprire il piacere della lettura. La convinzione del Club per l'UNESCO e del Circolo Kiafura Legambiente è che la lettura, non solo quella scientifica, accrescendo i saperi e stimolando le sensibilità, può aiutarci a salvare il Suolo e la vita che esso supporta. Per questo, il libro e la letteratura, non solo quella scientifica, sono oggi insieme a Scicli
In Italia la Giornata del libro dà il via a “Il maggio dei libri“, la campagna nazionale del Ministero per i Beni culturali nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.
Una rosa, un libro. Fu il re Alfonso XIII a promulgare un decreto reale che istituiva in tutta la Spagna la Giornata del libro spagnolo. Una tradizione di origine medioevale vuole che in questo giorno ogni uomo regali una rosa alla sua donna; ricollegandosi a questa tradizione, i librai della Catalogna usano regalare una rosa per ogni libro venduto il 23 aprile.
Dalla Catalogna, dove è nata, la Giornata del libro si è spostata in tutto il mondo, complice anche la risoluzione UNESCO che prevede, ogni anno, l’individuazione di una città che assume il titolo di Capitale mondiale del libro, in riconoscimento della qualità dei suoi programmi per promuovere la diffusione del libro e incoraggiare la lettura e – per l’edizione 2017 – è stata nominata Conakry, in Guinea.
Una firma per il Suolo. La Sicilia è a forte rischio desertificazione e per questa ragione noi siciliani dobbiamo spingere più di altri affinché vengano prese iniziative importanti per contrastare questo fenomeno. Domenica alla Grotta del Timponello saranno disponibili i moduli per aderire all’iniziativa People4Soil: Una Firma per il Suolo. La termine di scadenza è il 12/09/2017, chi può approfitti già il 23 aprile, a Scicli.

In questo sito maggiori notizie sull’iniziativa e sui finanziatori
http://ec.europa.eu/…/initiati…/ongoing/details/2016/000002…

Per saperne di più sulla Giornata Mondiale del Libro - UNESCO
Per saperne di più su SALVAILSUOLO e sulla petizione:

venerdì 21 aprile 2017

Il 23 Aprile si celebra la GIORNATA MONDIALE del LIBRO e del DIRITTO D'AUTORE


E' l’occasione per mettere in luce il potere dei libri nel promuovere la nostra visione di società del sapere, inclusive, pluraliste, eque, aperte e partecipative per tutti i cittadini. L'accesso dei non vedenti e delle persone con disabilità fisiche o difficoltà di apprendimento ai libri e alla lettura in generale è il tema scelto dall'UNESCO per quest'anno. Come sottolineato dalla Direttrice Generale dell'UNESCO nel suo messaggio in occasione della Giornata, queste persone hanno accesso solo al 10% circa dell’insieme delle informazioni scritte e delle opere letterarie rispetto alle persone che non hanno problemi di vista.
L'UNESCO si impegna a promuovere una migliore comprensione delle tematiche legate alla disabilità e a mobilitare il sostegno per il riconoscimento della dignità, dei diritti e del benessere delle persone disabili, così come i benefici della loro integrazione nella società.

La FICLU si unisce all'appello per la liberazione di GABRIELE DEL GRANDE, giornalista, documentarista e blogger, fermato e tenuto in stato di fermo in Turchia dal 9 aprile scorso. Sarebbe la migliore celebrazione della Giornata.



N.B.
In occasione della Giornata Mondiale del Libro e della Giornata Mondiale della Terra, Il Club per l'UNESCO di Scicli e Il Circolo Legambiente Kiafura di Scicli, insieme in "Cunti e Canti con i piedi per Terra".
Sarà un momento di confronto e dialogo teso alla tutela del nostro patrimonio paesaggistico e culturale non tralasciando le nostre tradizioni popolari.
A questo importante appuntamento prenderanno parte il Cantautore e Cantastorie in chiave moderna Francesco Aprile e l'attore Salvo Nicita che si alterneranno nell'esecuzione di alcuni brani in forma di cunti e canti della nostra tradizione sicula.


L'evento si svolgerà con inizio alle ore 18:30 presso la 
Grotta del Timponello a Scicli 
(storico quartiere - Cava di San Bartolomeo)

giovedì 20 aprile 2017

Giornata Mondiale del Libro e della Terra...

In occasione della Giornata Mondiale del Libro e della Giornata Mondiale della Terra, Il Club per l'UNESCO di Scicli e Il Circolo Legambiente Kiafura di Scicli, insieme in "Cunti e Canti con i piedi per Terra".
Sarà un momento di confronto e dialogo teso alla tutela del nostro patrimonio paesaggistico e culturale non tralasciando le nostre tradizioni popolari.
A questo importante appuntamento prenderanno parte il Cantautore e Cantastorie in chiave moderna Francesco Aprile e l'attore Salvo Nicita che si alterneranno nell'esecuzione di alcuni brani in forma di cunti e canti della nostra tradizione sicula.

Domenica 23 aprile ore 18:30 alla Grotta del Timponello di Scicli.




L'UNESCO per il JUDO

" Il JUDO secondo L'UNESCO è la migliore formazione iniziale per bambini e ragazzi dai 4 ai 21 anni come pratica regolare a qualsi...