venerdì 21 aprile 2017

Il 23 Aprile si celebra la GIORNATA MONDIALE del LIBRO e del DIRITTO D'AUTORE


E' l’occasione per mettere in luce il potere dei libri nel promuovere la nostra visione di società del sapere, inclusive, pluraliste, eque, aperte e partecipative per tutti i cittadini. L'accesso dei non vedenti e delle persone con disabilità fisiche o difficoltà di apprendimento ai libri e alla lettura in generale è il tema scelto dall'UNESCO per quest'anno. Come sottolineato dalla Direttrice Generale dell'UNESCO nel suo messaggio in occasione della Giornata, queste persone hanno accesso solo al 10% circa dell’insieme delle informazioni scritte e delle opere letterarie rispetto alle persone che non hanno problemi di vista.
L'UNESCO si impegna a promuovere una migliore comprensione delle tematiche legate alla disabilità e a mobilitare il sostegno per il riconoscimento della dignità, dei diritti e del benessere delle persone disabili, così come i benefici della loro integrazione nella società.

La FICLU si unisce all'appello per la liberazione di GABRIELE DEL GRANDE, giornalista, documentarista e blogger, fermato e tenuto in stato di fermo in Turchia dal 9 aprile scorso. Sarebbe la migliore celebrazione della Giornata.



N.B.
In occasione della Giornata Mondiale del Libro e della Giornata Mondiale della Terra, Il Club per l'UNESCO di Scicli e Il Circolo Legambiente Kiafura di Scicli, insieme in "Cunti e Canti con i piedi per Terra".
Sarà un momento di confronto e dialogo teso alla tutela del nostro patrimonio paesaggistico e culturale non tralasciando le nostre tradizioni popolari.
A questo importante appuntamento prenderanno parte il Cantautore e Cantastorie in chiave moderna Francesco Aprile e l'attore Salvo Nicita che si alterneranno nell'esecuzione di alcuni brani in forma di cunti e canti della nostra tradizione sicula.


L'evento si svolgerà con inizio alle ore 18:30 presso la 
Grotta del Timponello a Scicli 
(storico quartiere - Cava di San Bartolomeo)

Nessun commento:

Posta un commento

L'UNESCO per il JUDO

" Il JUDO secondo L'UNESCO è la migliore formazione iniziale per bambini e ragazzi dai 4 ai 21 anni come pratica regolare a qualsi...