domenica 31 dicembre 2017

Successo per il Concerto di Fine Anno dell'orchestra di fiati Città di Scicli

Il Club per l'UNESCO di Scicli partner istituzionale ufficiale del Concerto di Fine Anno, esprime le più sincere congratulazioni per il bellissimo concerto che si è tenuto nella splendida cornice del Teatro Italia della Città di Scicli.
Un plauso a tutta l'orchestra di fiati dell'Associazione Musicale P. Di L. BUSACCA & F. BORROMETI che hanno saputo emozionare esprimendo ed interpretando al meglio celebri composizioni sotto la direzione orchestrale dei maestri Massimo PICCIONE e Girolamo MANENTI.
Momento magico la presenza del Soprano Piera GRIFASI che in modo eccellente ha eseguito arie operistiche tratte da celebri opere liriche.
Una vera e propria emozione è stata regalata al pubblico dalle ballerine di "Atelier della Danza" che magistralmente sotto la guida dei maestri Sonia OCCHIPINTI e Giovannella INI' con coreografie mirate hanno dato risalto all'esecuzione dei celebri brani musicali come i classici valzer di Strauss esaltandone la bellezza di tali composizioni.

Il Club per l'UNESCO di Scicli Augura a tutta la CITTA' DI SCICLI un 

FELICE ANNO NUOVO


domenica 24 dicembre 2017

L'Avvocato Antonello TROVATO è il nuovo segretario del Club per l'UNESCO di Scicli

Nominato dal Direttivo il nuovo segretario del Club per l'UNESCO di Scicli, si tratta dell'avvocato Antonello TROVATO che subentra in questo ruolo al posto della Dott.ssa Consuelo Pacetto che pur rimanendo socia del Club, si è dimessa per motivi personali.

Al neo eletto Segretario auguriamo un buon lavoro.



lunedì 18 dicembre 2017

Concerto di Fine Anno dell'Associazione musicale P. Di L. BUSACCA & F. BORROMETI

Siamo lieti di iniziare questa collaborazione con l'Associazione Musicale Pietro Di Lorenzo BUSACCA & Federico BORROMETI riguardo il Concerto di Fine Anno che si terrà in data 30 dicembre 2017 ore 19:00 presso il Teatro Italia di Scicli.

Come Club per l'UNESCO di Scicli, il nostro impegno costante rimane la tutela, la valorizzazione e divulgazione del nostro patrimonio artistico/culturale e delle tradizioni che attraverso le giovani generazioni si proietta nel futuro.



lunedì 11 dicembre 2017

Lectio Magistralis su luoghi e persone del Prof. GIANSIRACUSA

"Conoscendo la storia di un luogo per guardare al futuro"...  
Una lectio magistralis del Prof. Paolo GIANSIRACUSA che si terrà a Scicli presso Palazzo Spadaro alle ore 18:00 in collaborazione con il Club per l'UNESCO di Scicli.

Un momento di condivisione e confronto fra luoghi e persone in collaborazione con il Club per l'UNESCO di Scicli. Una tre giorni (15/16/17 dicembre presso Palazzo Spadaro), di iniziative ed incontri su tematiche importanti dal punto di vista culturale ed artistico che mettono al centro della discussione un vero e proprio forum sulla Val di Noto e le proprie potenzialità.


Lectio Magistralis di Paolo GIANSIRACUSA 
Venerdì 15 Dicembre ore 18:00 - Palazzo Spadaro



martedì 5 dicembre 2017

Migranti del Clima...

L'UNESCO contribuisce a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'impatto dei cambiamenti climatici sulle società umane e sulla diversità culturale, sulla biodiversità e sui servizi ecosistemici e sul patrimonio naturale e culturale del mondo.
Prossimamente il Club per l'UNESCO di SCICLI in collaborazione con l'artista SABA ANGLANA, organizzerà un importante incontro/dibattito sulla tematica - "MIGRANTI del CLIMA".


World Heritage properties also harbour options for society to mitigate and adapt to climate change through the ecosystem benefits, such as water and climate regulation, that they provide and the carbon that is stored in World Heritage forest sites. Cultural heritage, on the other hand, can convey traditional knowledge that builds resilience for change to come and leads us to a more sustainable future.
World Heritage properties serve as climate change observatories to gather and share information on applied and tested monitoring, mitigation and adaptation practices. The global network of World Heritage also helps raise awareness on the impacts of climate change on human societies and cultural diversity, biodiversity and ecosystem services, and the world’s natural and cultural heritage.


L'UNESCO per il JUDO

" Il JUDO secondo L'UNESCO è la migliore formazione iniziale per bambini e ragazzi dai 4 ai 21 anni come pratica regolare a qualsi...