venerdì 12 maggio 2017

Salvalarte - Rivive la storia... Convento di Sant'Antonino e Fornace Penna

Sabato 13 maggio, con Legambiente Scicli Kiafura ed il Club per l'Unesco di Scicli, "Rivive la Storia" alla Casa delle Culture, c.so Mazzini 17 - ore 18.30.
Due affascinanti riscoperte per i nostri beni culturali. Focus sul Convento di Sant'Antonino, con il lavoro dell'architetto Eleda Trovato e la presentazione di un lavoro inedito realizzato sulla Fornace Penna con la tecnica del laser scanner e ricostruzione 3D, dagli ingegneri Ignazio Drago e Aldo Iacono.

N.B.
Foto 1  Fornace Penna in costruzione.
Foto 2 Fornace Penna ( oggi ).
Foto 3 Ruderi del Convento di Sant'Antonino.



lunedì 8 maggio 2017

Leggere fa Crescere....

Il Maggio dei LIBRI... riportiamo il sito ufficiale dell'iniziativa a livello Nazionale.. di seguito il programma dettagliato del Maggio dei Libri anche a Scicli.

- Domenica 7, ore 19,00, Caffè letterario Brancati. Presentazione del libro “Malanotte” di Marilina Giaquinta, che sarà presente. Conversazione curata da Giuseppe Pitrolo.
- Lunedì 8, ore 19,00, Libreria Don Chisciotte. Presentazione del libro “Ragione & Sentimento” (Einaudi), di Stefania Bertola, che sarà presente.
- Mercoledì 10, ore 18,30, Libreria Don Chisciotte. “All’origine della tragedia greca: Le Fenicie e Sette contro Tebe“. Relaziona Giusi Carnemolla.
– Venerdì 12, ore 19, Mavie Spazio Arte, “L’Io“, inaugurazione Mostra Personale di Mavie Cartia. Testo critico di Gianni Longo. Aperta fino al 4 giugno.
– Sabato 13, ore 19, Caffè letterario Brancati. Presentazione del volume “Scicli: onomastica e toponomastica, con appendice araldica” di Salvo Miccichè. Ed. Biancavela- Il Giornale di Scicli. Conversazione con Stefania Fornaro, Giuseppe Nativo, G. Pitrolo e l’autore.
– Domenica 14, ore 19, Palazzo Spadaro. Maria Rita Sgarlata (già assessore regionale ai Beni culturali) dialogherà con Pietro Di Rosa e G. Pitrolo sul saggio “L’eradicazione degli artropodi. La politica dei Beni culturali in Sicilia“. Comune di Scicli, “Brancati”, Club Unesco.
– Sabato 20, ore 19, Esterno “Mavie Spazio Arte”. DrumCircle: 11° DrumStrong Suona Forte (appuntamento in contemporanea mondiale). A Scicli partecipano Lorenzo Rompato, Massimo Carrano, Catia Castagna. Evento a cura di Mavie Spazio Arte e Circles.it
– Domenica 21, ore 20, Piazzetta Scifazzo, Balcone del Brancati. “Vittorini nella più bella città del mondo“. Introduzione di G. Pitrolo, letture di Enzo Giannone, Sindaco di Scicli.
– Sabato 27, ore 18,30, Libreria Don Chisciotte. Presentazione del libro “Il mestiere dell’aria che vibra” (Ed. Ponte alle Grazie) di Marco Tutino, che sarà presente.
– Domenica 28, h. 19, palazzo Spadaro. Giuseppina Torregrossa dialoga con G. Pitrolo sul romanzo “Cortile Nostalgia” (Rizzoli). Comune di Scicli, “Brancati”, Libreria Giunti di Ragusa.
– Mercoledì 31, ore 19, Caffè letterario Brancati. Scicli, capitale culturale degli Iblei. Proiezione foto di Gianmni Mania: “La città invisibile“. Dibattito con l’autore. A seguire il video “Carmelo Candiano, scultore“.

giovedì 4 maggio 2017

Salvalarte!!!


Nell'ambito della Campagna Legambiente SALVALARTE, Kiafura Legambiente Scicli e il Club per l'Unesco Scicli intendono porre l’attenzione su due edifici di altissimo pregio e che nonostante studi qualificati e interventi di associazioni cittadine e, in qualche caso, di istituzioni, appaiono abbandonati al loro destino.
La Fornace Penna, opificio edificato partire dal 1912 in Sampieri (frazione marinara di Scicli) su progetto dell’ing. Ignazio Emmolo e distrutto da un incendio nel 1924, il cui carattere monumentale si distingue nettamente da ogni altro edificio costruito per scopi produttivi. 

Il convento dei Francescani Conventuali di San’Antonino, in sponda destra del torrente Modica – Scicli, nei pressi dell’attuale ospedale cittadino, è anch’esso semidiruto e abbandonato. La fondazione oscillerebbe tra 1514 e 1522 e pur nell'ottica dell'ibrido si caratterizza per un'apertura straordinaria verso il mondo rinascimentale a Scicli.
Il programma prevede l’apertura di Salvalarte per venerdì 5 maggio, con la passeggiata a lume della luna che dalla frazione marinara di Sampieri raggiungerà la Fornace Penna, camminando per la lunga la spiaggia sabbiosa. Per gli appassionati delle due ruote, in bicicletta lungo la ciclabile che dalla frazione costeggia il boschetto forestale e raggiunge la Fornace con una pedalata di circa 2 chilometri. Presso il monumento e la sua alta ciminiera in mattoni rossi, autentico vessillo del paesaggio costiero, verranno letti brani tratti da libri, documenti storici, cronache del tempo, in omaggio al Maggio del Libro che si celebra in tutto lo Stivale.

Sabato 13 marzo alle 18 Salvalarte si sposterà nel centro storico della cittadina iblea per un incontro sui due monumenti prescelti, Sant’Antonino e Fornace Penna. Oltre ad illustrarne il valore storico monumentale di ciascuno ricorrendo a materiale storico e multimediale contemporaneo, si farà il punto della situazione in merito ad azioni di recupero e salvaguardia, coinvolgendo altri attori del territorio.

L'UNESCO per il JUDO

" Il JUDO secondo L'UNESCO è la migliore formazione iniziale per bambini e ragazzi dai 4 ai 21 anni come pratica regolare a qualsi...